Nella seduta del 9 ottobre 2014, il gruppo Partito Democratico-Sinistra VdA ha posto un'interrogazione a risposta immediata riguardante l'applicazione della norma nazionale in materia di distacchi sindacali, approvata con legge 114/2014.
Il Capogruppo Raimondo Donzel, illustrando l'iniziativa, ha citato la lettera inviata alle Organizzazioni sindacali nella quale «il Presidente ha rappresentato la necessità dell'immediata applicabilità della norma nazionale anche per le Regioni a Statuto speciale, anche se queste ritenessero opportuna l'adozione di atti di recepimento e di adempimento perché tenute al pieno rispetto dei principi e dei criteri ivi stabiliti. Se noi recepiamo senza colpo ferire le norme, e non facciamo una riflessione nostra sulle possibili ricadute, rischiamo di non tutelare il funzionamento del nostro sistema autonomo. Chiediamo quindi che in questa valutazione sia coinvolta la Commissione competente.»
Nella replica il Capogruppo Donzel ha aggiunto: «Noi dobbiamo cercare di fare preventivamente i confronti perché abbiamo un comparto regionale che è particolare. Se vogliamo mantenere alto il livello della democrazia valdostana, dobbiamo fare una riflessione, anche politica, sull'applicabilità o meno di determinate norme nazionali che possono avere conseguenze gravissime sul sistema della nostra Regione e apprezzo la disponibilità del Presidente a riconvocare le organizzazioni sindacali e a parlarne in Commmissione.»
Nessun commento:
Posta un commento