Raimondo Davide Donzel





Nasce ad Aosta il 19 novembre 1963.
Coniugato con Domenica Vuillermoz è padre di quattro figli, Giada Dominique, Deborah Christine, Amos Théodule Lucien, Ruben Hai Raymond.

La professione

Nel 1986 comincia la carriera di insegnante di Italiano, Latino, Filosofia e Storia presso il Liceo Linguistico di Courmayeur.
Tra il 1987 e il 1989 presta servizio civile, come obiettore di coscienza per 20 mesi, alle dipendenze della Comunità Montana Val Pellice, presso l’Ufficio tecnico che si occupa di agricoltura e foreste.
Dal 1989 al 1991 riprende l’insegnamento presso il Liceo Linguistico di Courmayeur dove insegna Italiano, Filosofia e Storia.Consegue la Laurea in Materie Letterarie con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Torino, grazie a una tesi sui Consigli di fabbrica in alcune aziende del Pinerolese (consultabile presso l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Torino).
Nel 1991 consegue l’Abilitazione all’insegnamento di Italiano, storia, educazione civica e geografia nella scuola media e viene assunto a tempo indeterminato presso la Sezione staccata di Cogne della Scuola media di Villeneuve, di cui diventa responsabile.Si occupa della promozione delle attività teatrali nella scuola.
Tra il 1994/1999 segue e svolge attività di formazione nel settore dell’educazione linguistica integrata.
Nel 2000 passa di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado per la classe di concorso Materie letterarie e presta servizio presso l’Istituto tecnico industriale, oggi ISITIP di Verrès.Sempre nel 2000 consegue l’abilitazione all’insegnamento di Filosofia e Storia.Nel 2002 ottiene la cattedra di Filosofia e storia presso il Liceo Scientifico E Bérard di Aosta.

L’ impegno sindacale

1996 - entra nel direttivo della CGIL Scuola.
1998 – entra nella Segretaria della CGIL Scuola.
1999 – diventa funzionario sindacale nel settore scolastico a part-time.
2001 – E’ eletto segretario regionale della Cgil scuola della Valle d’Aosta per il settore secondario e ottiene il distacco retribuito dall’insegnamento per svolgere attività sindacale
2004 - E’ eletto segretario regionale della Federazione Lavoratori della Conoscenza che aggrega Cgil scuola e Snur Cgil.
2005 - E’ eletto membro della Segreteria regionale CGIL della Valle d’Aosta
2005 - E’ eletto segretario regionale della FLC Cgil della Valle d’Aosta
2006 - E’ riconfermato nella Segreteria regionale CGIL della Valle d’Aosta

L’attività politica 

2003 è eletto nella direzione della GV-DS
2006 è tra i fondatori di Area democratica, componente culturale della GV-DS
14 ottobre 2007 – Con il 62% dei consensi vince le elezioni primarie per la carica di Segretario del PD della Valle d’Aosta
27 novembre 2007 – l’Assemblea Costituente del Partito Democratico della Valle d’Aosta rende ufficiale la nomina a Segretario del Partito Democratico
25 giugno 2008 con 1442 preferenze è il primo degli eletti in Comsiglio Regionale nella lista per il Partito Democratico
1° luglio 2008 il Consiglio Regionale convalida l’elezione. Assume la funzione di vice capogruppo del PD e entra a far parte della I Commissione Permanente ISTITUZIONI e AUTONOMIA

Incarichi

Attualmente Raimondo Davide Donzel ricopre la carica di vice-Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Valle d’Aosta.

Pubblicazioni
 
Nel 1989 pubblica con lo pseudonimo di Davide Valle la silloge di poesia “Nell’ultima ora”, Forum/Quinta generazione, Forlì
Nel 1999 Pubblica la silloge di poesie “La terra del Tramonto”, Ibiskos editrice, Empoli.
Nello stesso anno con la collaborazione del prof. Ottorino Consoli pubblica il volume “Il Giro ciclistico della Valle d’Aosta – Una fucina di campioni”, Musumeci Editore, Quart-Aosta
2002 Pubblica la silloge di poesie “Tempo interiore”, L’Autore Libri, Firenze.

Curiosità

Ha sempre amato lo sport e gli sport di squadra in particolare. Nel campetto della scuola tira i primi calci al pallone. Ha giocato tra gli esordienti e i giovanissimi del Guido Saba di Charvensod.
Nel 1981 scopre il rugby e diventa tre-quarti del Rugby Club Mont-Blanc. L’anno successivo gioca nell’Aosta Rugby prima come tre quarti poi come ala.
Un grave incidente sugli sci lo obbliga a lasciare l’attività agonistica.
Torna al calcio partecipando ai tornei amatoriali.
Nel 1992 torna all’agonismo nelle file del Villeneuve in terza categoria. Fermato da un infortunio, riprende nel 1993, diventando anche capitano della formazione.

Nessun commento:

Posta un commento