mercoledì 22 ottobre 2014

INTERROGAZIONE COMUNE DI AOSTA

Nella seduta consiliare del 22 ottobre 2014, il gruppo PD-Sinistra VdA ha posto un'interrogazione a risposta immediata sul bilancio del Comune di Aosta correlato al Patto di stabilità.

«Secondo quanto previsto dalla riforma dei bilanci locali e dalla legge di stabilità presentata dal Governo, il meccanismo dei super-sconti sul Patto di stabilità si applica solo ai Comuni che riscuotono correttamente le tasse o che non "gonfiano" le entrate nelle voci del bilancio – ha detto il Capogruppo Raimondo Donzel –. Constatato che da una prima indagine compiuta dal quotidiano "Il Sole 24 ore", a differenza di Bolzano (2°posto in classifica) e Trento (3° posto in classifica), l'unico Comune del Nord che clamorosamente non è in linea con le poste in entrata del bilancio e le relative riscossioni è il Comune di Aosta (86° posto in classifica), vorremmo sapere se questa notizia corrisponde al vero: oltre al danno di immagine alla nostra Regione, allarma per le conseguenze sui servizi dei cittadini del nostro Capoluogo.»

Nella replica, il Consigliere Donzel ha poi evidenziato: «A livello nazionale non interessano i problemi burocratici del Comune di Aosta, dovremo avere un atteggiamento più cauto nell'iscrizione in bilancio delle entrate ed essere più efficienti, come Reggio Emilia e Bolzano. Siamo di fronte a numeri oggettivi che di certo non ci rassicurano per il futuro. Se non vogliamo essere tagliati fuori dai benefici dello sblocco del Patto di stabilità dobbiamo migliorare l'efficienza amministrativa.»

FONTE InfoConseil

Nessun commento:

Posta un commento