lunedì 2 febbraio 2015

PROJET ECOLE VDA - INTERPELLANZA

Il gruppo PD - Sinistra VdA presenterà, in occasione del consiglio regionale dell'11/12 febbraio, un'interpellanza sul "Projet école en langues VDA". Qui di seguito il testo dell'interpellanza.



Partito Democratico-Sinistra VdA
Prot. n. 17/15 Aosta, 30 gennaio 2015
Al Presidente
del Consiglio regionale
SEDE

I sottoscritti Consiglieri regionali del Gruppo “Partito Democratico” La pregano di iscrivere all'ordine del giorno del prossimo Consiglio la seguente

INTERPELLANZA

Preso atto della delibera n. 1792 del 12 dicembre 2014: "APPROBATION DU "PROJET ECOLE EN LANGUES VDA "A EXPERIMENTER DANS DES CLASSES PILOTES DE L'ECOLE MATERNELLE ET PRIMAIRE AU COURS DE L'ANNEE SCOLAIRE 2015-2016 ET CREATION D'UN CENTRE DE RESSOURCES POUR LA DIDACTIQUE DES LANGUES";

Tenuto conto che si decide tra l'altro: "d’approuver l’attribution d’un financement au Centre de ressources dont au point 2 pour assurer la mise en oeuvre du projet dont au point 1;", quindi un importante investimento;

Preso atto altresì della lettera con cui alcuni insegnanti valdostani hanno espresso in modo ragionato e collaborativo le ragioni del NO al "Projet pilote pour une école plurilangue: Ecole en langue VdA;" e che questo No è stato molto diffuso e con percentuali altissime nelle Istituzioni scolastiche valdostane;

Constatato che il tentativo di prorogare i termini per acquisire i pareri nelle Istituzioni scolastiche, con il rischio di forzature sui collegi docenti per ottenere un nuovo e diverso parere, non muta sostanzialmente i termini della questione;

Ribadito che anche una sperimentazione di "nicchia" che coinvolge direttamente o indirettamente la scuola valdostana non può non avere un ampio assenso di massima;

i sottoscritti Consiglieri regionali

INTERPELLANO

l’Assessore competente per sapere se intenda:
1. ritirare la delibera e in particolare l'impegno di spesa prima di avventurarsi una sperimentazione non condivisa dalla scuola valdostana;
2. qualificare meglio il progetto dell'insegnamento delle lingue prima di imporre dall'alto soluzioni che presentano molte lacune anche tecnico-burocratiche per quanto attiene anche a una piccola sperimentazione.

Raimondo Davide DONZEL
Jean-Pierre GUICHARDAZ
Carmela FONTANA

Nessun commento:

Posta un commento