martedì 18 aprile 2017

#CONSVDA - INTERPELLANZA ISTITUTO MUSICALE

Interpellanza sull'attribuzione dell'incarico di Direttore amministrativo dell'Istituto musicale.

Nella seduta del Consiglio regionale del 18 aprile 2017, abbiamo presentato un'interpellanza, insieme al gruppo dell'Union Valdôtaine, per fare il punto sull'incarico di Direttore amministrativo dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta.

Ripercorse le vicende dell'Istituto e specificato che da quasi tre anni non risulta essere stato attribuito l'incarico di Direttore amministrativo, le cui funzioni sono svolte dal Presidente del Consiglio di amministrazione (in totale disarmonia con quanto invece indicato dallo Statuto dell'Istituto), il nostro Capogruppo Jean-Pierre Guichardaz ha chiesto i motivi di questa mancata nomina. Guichardaz ha poi voluto sapere se la direzione abbia già provveduto ad una riorganizzazione del settore amministrativo, prevedendo un'opportuna razionalizzazione e una corretta assegnazione dei carichi di lavoro, e se si abbiano notizie di assunzioni, anche mediante agenzia interinale, di personale in passato impiegato presso associazioni o enti o altre entità riconducibili al precedente Presidente del Consiglio di Amministrazione Costa, che svolgeva anche le funzioni di Direttore amministrativo.
Il Capogruppo Guichardaz ha infine sottolineato che a fronte di un costo di 4,4 milioni di euro, si realizzano introiti per 6 mila euro: l'Istituto ha bisogno di figure distinte e di una riorganizzazione qualitativa.

Dopo la risposta dell'Assessore all'istruzione e cultura, che ha descritto le vicende relative alla nomina del Direttore amministrativo e l'attribuzione temporanea al Presidente del Consiglio di amministrazione dell'Istituto musicale dei poteri e delle competenze formalmente riservate al Direttore amministrativo sino all’individuazione di un’altra persona e che ha evidenziato la legittimità della proroga dell’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo riferita un operatore specializzato, il capogruppo Guichardaz ha ripreso la parola osservando che sono due anni che non riesce ad avere risposta alle sue domande.

L'interpellanza era quindi volta ad ottenere trasparenza sulle azioni svolte, anche se riguardano il passato e non l'immediata gestione dell'Assessore Certan.
Per Guichardaz, il Presidente dell'Istituto musicale ha ricevuto un'indennità annuale di 14 mila euro per l'incarico di direttore amministrativo, ma nulla si sa di quanto abbia fatto, perché nessuno sembra in grado di trovare tracce della sua azione.

Inoltre, ha aggiunto il Capogruppo, "vogliamo capire perché il Presidente Costa si sia preso la libertà di assumere una collaboratrice della sua cooperativa sociale: la nomina sarà legittima - ha osservato - ma è inopportuna perché si ravvisa un evidente conflitto di interessi. Il nostro intento è quello di mettere ordine nella gestione dell'Istituto: richiamiamo quindi l'Assessore alla ricerca della trasparenza e dei motivi per i quali determinate azioni siano state portate avanti quando eravamo in maggioranza."

Nessun commento:

Posta un commento