Nel corso della seduta del Consiglio regionale del 4 aprile il capogruppo Jean-Pierre Guichardaz ha presentato un'interrogazione volta a chiarire se l'Amministratore unico, nell'individuare consulenti a suo supporto, abbia rispettato i dettami della legge regionale 20/2016 sulle società partecipate, con particolare riguardo ai criteri e alle modalità per il conferimento degli incarichi di consulenza nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità nella procedura di selezione, pubblicando gli avvisi sui siti istituzionali della Casinò de la Vallée e della Regione. Disposizioni, ha detto il Consigliere Jean-Pierre Guichardaz, fortemente volute dall'Assessore Chatrian.
L'Assessore al bilancio e società partecipate ha evidenziato che la situazione all'interno della Casa da gioco è di altissima criticità: si sta operando in una situazione di totale emergenza, non solo di liquidità. Il Casinò ha adempiuto agli obblighi derivanti dalla normativa regionale e sul sito istituzionale è stato pubblicato un avviso per la ricerca di consulenti altamente professionali (nei settori case da gioco, servizi alberghieri, ristrutturazione del debito, diritto del lavoro, advisor legale per supervisione e coordinamento attività) per predisporre il piano di ristrutturazione della Casa da gioco, attraverso un Piano di ristrutturazione aziendale, che deve contenere un piano industriale, e di cui la Regione deve disporre per meglio valorizzare gli investimenti fatti, riorganizzare l'azienda al fine di raggiungere l'equilibrio economico-finanziario della società. L'Assessore Chatrian ha quindi concluso: teniamo la barra dritta nel pieno rispetto di quanto approvato dal Consiglio, sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista politico.
Il Capogruppo del PD-Sinistra VdA ha replicato che la nuova maggioranza non si è preoccupata di condividere nulla con il Consiglio e quindi apprendiamo le notizie dai giornali. Per Guichardaz, l'Assessore ha un atteggiamento capovolto: prima, quando era in minoranza, presentava risoluzioni per studiare e approfondire, quando invece bisognava trovare delle soluzioni, attivare dei team, cosa che sta facendo ora che è in maggioranza: lo fa con grande sollecitudine, senza approfondire e in perfetta solitudine. Secondo il Capogruppo del PD-Sinistra VdA, la pubblicazione degli avvisi di ricerca dei consulenti è avvenuta in ritardo, dopo la presentazione del nostro question time; inoltre, ha aggiunto, i profili pubblicati corrispondono in parte alle persone che hanno già accompagnato il nuovo Amministratore unico nelle riunioni con le forze sindacali; chissà, ha concluso, se a vincere il bando di gara saranno proprio loro.
FONTE Infoconseil
Nessun commento:
Posta un commento