mercoledì 5 aprile 2017

#CONSVDA - DIBATTITO SUL CASINÒ

Nel corso della seduta mattutina del Consiglio regionale il dibattito in aula si è concentrato sugli interventi da porre in essere per scongiurare la crisi della Casinò de la Vallée spa.

Il nostro Capogruppo Jean-Pierre Guichardaz è intervenuto in aula per ribadire il disappunto del gruppo PD-Sinistra VdA rispetto alle modalità con cui negli ultimi mesi si è trattata la questione del Casinò, a partire dallo spostamento della discussione dalla quarta alla seconda Commissione, per arrivare all'uso strumentale della Casa da gioco per abbattere la vecchia maggioranza. Guichardaz ha ricordato l'ormai svanita speranza per cui maggioranza e minoranza avrebbero trovato una condivisione per la risoluzione di una problematica così cogente e trasversale per la Valle d'Aosta. Oggi, ha evidenziato Guichardaz, siamo a verificare se i richiami tanto evocati dall'attuale maggioranza al cambio di metodo, alla "casa di vetro" e alla "barra dritta" valgono ancora; oggi siamo ad elemosinare un passaggio in Commissione per ottenere informazioni sulla nuova governance, sui licenziamenti.
Il Consigliere Guichardaz ha osservato che senza i giornali e i Sindacati l'opposizione non saprebbe nulla sulla Casa da gioco: se non ci fosse stato il cambio di governo imposto in questa maniera, sarebbe stato per primo l'Assessore Chatrian a scagliarsi contro Rollandin e la sua Giunta. Jean-Pierre Guichardaz si è detto sempre più convinto che il gruppo PD-Sinistra VdA abbia fatto la scelta giusta a non essere saltato sul carro dei vincitori: meglio un'opposizione onesta e umile a un cambio di registro come quello della nuova maggioranza.

Anche il Consigliere Paolo Cretier ha preso la parola ribadendo il voto favorevole alla mozione e  focalizzando il proprio intervento sui 264 dipendenti che rischiano il posto di lavoro.

La seduta è ora sospesa e riprenderà alle ore 15,30.

Nessun commento:

Posta un commento