Nella seduta del Consiglio regionale del 26 luglio 2017, il gruppo PD-SVdA abbiamo presentato un'interpellanza sulla chiusura della Cooperativa "Il Riccio" di Lillianes.
«Il 12 luglio scorso in Commissione ci è stata sottoposta la drammatica situazione della Cooperativa - ha specificato il Consigliere Paolo Cretier -, che intende chiudere a causa dell'impossibilità di assolvere al pagamento per l'affitto della sede di proprietà regionale. Ribaditi l'importanza della castanicoltura della bassa Valle e il successo dell'attività portata avanti da "Il Riccio", vorrei conoscere l'ammontare della cifra da rimborsare per l'uso e l'affitto dei locali della sede, chiedendo anche se non vi siano altre soluzioni per contenere i costi dell'affitto o un'altra logistica per dare un futuro alla Cooperativa ed evitare la chiusura delle sue attività. In un momento di crisi complessiva dell'agricoltura valdostana e visti gli interventi significativi che l'Assessorato sta mettendo in campo a favore del comparto, credo sia importante occuparsi anche di settori che possono sembrare di nicchia.»
Nella risposta il Consigliere Paolo Cretier si è detto «soddisfatto della presa in carico della tematica. I costi di produzione non si possono abbattere, quelli di vendita vengono contenuti, ma è importante intervenire sui costi fissi, come quelli relativi al canone di locazione. Cosa che è stata fata e ringrazio per la sensibilità.»
FONTE Infoconseil
Nessun commento:
Posta un commento