domenica 3 luglio 2016

CONTRABBANDIERI DI BELLEZZA

Sabato 2 luglio la Consigliera Carmela Fontana ha portato il saluto del Consiglio regionale all'inaugurazione della mostra di Franco Grobberio "Contrabbandieri di bellezza".

"Le strade di Saint-Rhémy-en-Bosses sin dal passato più remoto hanno rappresentato un'importante via di comunicazione, percorsa da personaggi di ogni genere: nobili di alto lignaggio e umili pellegrini, spregiudicati condottieri o rassegnati soldati, per arrivare poi ai turisti e ai pendolari dei nostri giorni.
Ben più in sordina sono transitati i contrabbandieri, costretti per definizione a rendersi invisibili per eludere i controlli e far fruttare le loro attività illecite.
Oggi però ci troviamo a celebrare un contrabbando che non solo è legale, ma è da incoraggiare: mo riferisco ovviamente al titolo dell'esposizione "Contrabbandieri di bellezza".
Per il Consiglio regionale è stato un onore collaborare all'organizzazione di questa iniziativa, che racchiude la carriera di uno dei pittori valdostani più apprezzati, andando a sintetizzare un percorso ricco di successi e di riscontri positivi.
L'assemblea valdostana crede fortemente e investe nella divulgazione della cultura, a maggior ragione quando è possibile promuovere talenti locali.
Anche per l'estate 2016 si rinnova quindi la fruttuosa collaborazione con l'amministrazione comunale di Saint-Rhémy-en-Bosses, che ogni anno, potendo contare su uno scenario considerevole come questo castello, scommette su un evento culturale e su un artista valdostano.
In questi tempi di crisi si tratta certamente di una scelta coraggiosa, ma il numero dei visitatori ha sempre dato ragione e spinto a proseguire su questa strada."

Nessun commento:

Posta un commento