Istituito nel 1998, il Premio ha diverse finalità: premiare la cultura d’impresa solidale tra le donne, promuovere l’istruzione femminile per l'accesso a posti di lavoro aziendali di alto profilo, riconoscere l’impegno delle donne nelle attività produttive, nel turismo, nella politica, nella comunicazione e nello spettacolo, sensibilizzare la comunità internazionale a intraprendere percorsi di democrazia e sviluppo, diffondere una cultura di pace e di solidarietà, fondata sulla salvaguardia dei diritti umani, con particolare attenzione ai paesi meno privilegiati.
Tra le tredicesimo candidature pervenute sono state scelte tre finaliste:
- Aicha Belco Maiga, attiva anche politicamente in Mali in favore delle donne, occupandosi dei diritti umani, dello sviluppo culturale ed economico, del diritto alla libertà e all'uguaglianza di fronte alla legge.
- Alessandra Morelli, delegata per la Somalia dell'Alto Commissariato dell'ONU per i rifugiati, in un contesto di perenne emergenza.
- Shruti Kapoor, imprenditrice indiana impegnata nella formazione e nei servizi per la sicurezza per le donne e le ragazze del suo Paese.
Sul palco per la premiazione anche la Consigliera regionale Carmela Fontana.
(FONTE Infoconseil)
Nessun commento:
Posta un commento