Nella seduta dell'11 marzo 2015, il Consiglio Valle ha deciso, con 21 voti a favore (UV, SA e PD-SVdA) il rinvio dell'elezione del nuovo Ufficio di Presidenza dell'Assemblea, che il 15 gennaio scorso avevano rassegnato le dimissioni dalle rispettive cariche.
Il Capogruppo del PD-Sinistra VdA, Raimondo Donzel, è intervenuto nel dibattito in aula per precisare la posizione del proprio gruppo:
«Siamo stati i primi a dichiararci favorevoli al rinvio, proprio perché il porre la Presidenza del Consiglio o in capo alla maggioranza o alla minoranza era oggetto di dibattito di tutti e crea la necessità di riequilibrare tutto l'Ufficio di Presidenza da cui oggi sono esclusi sia il PD-SVdA sia il Movimento 5 Stelle. Ognuno deve svolgere la propria parte, nel rispetto altrui: per questo non siamo affatto a disagio nel votare anche oggi il rinvio della nomina. Certamente la responsabilità di questa impasse cade sulla maggioranza. Il PD-SVdA non è presente nell'Ufficio di Presidenza, e su molte decisioni non è neppure contattato. Vista la situazione delicatissima, chi parla di elezioni per alzare i toni deve essere conseguente. Per il nostro gruppo la questione non è di poltrone, dovremmo piuttosto ragionare sul funzionamento dell'Ufficio di Presidenza, che non deve essere un Assessorato ombra che distribuisce fondi, ma essere un luogo istituzionale, una battaglia che da sette anni portiamo avanti e che ha raccolto anche qualche risultato positivo. Noi vogliamo parlare in primis di contenuti, di una Presidenza del Consiglio autorevole e in grado di sostenere le legittime richieste della minoranza che sono state disattese.»
FONTE Infoconseil
Nessun commento:
Posta un commento