In chiusura dei lavori dell'adunanza del 17 dicembre 2014, il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità una risoluzione, depositata in Aula dai gruppi di opposizione (UVP, Alpe, PD-SVdA e M5S), riguardante i piani tariffari delle società SAV e RAV che gestiscono le tratte autostradali valdostane.
Con questa iniziativa, l'Assemblea ha dato mandato ai rappresentanti di nomina regionale nelle società SAV e RAV di attivarsi affinché qualsiasi proposta di aumento tariffario per l'anno 2015 non venga adottata e richiede loro di continuare ad operare affinché i nuovi piani tariffari contengano politiche di riduzione dei costi dei pedaggi nonché nuove e migliori formule di abbonamento per i valdostani e per i turisti abituali che abbassino e semplifichino il costo per l'utilizzo delle nostre autostrade.
Il Capogruppo del PD-SinistraVdA, Raimondo Donzel, ha osservato che «questa è una battaglia di lungo periodo, ma quando si riesce a fare squadra, si riescono a trovare delle soluzioni positive per i cittadini. La partita è complessa, ma è indispensabile da giocare per due tipi di esigenze: una territoriale locale per le famiglie e le imprese, l'altra internazionale anche per il ruolo strategico del traforo del Monte Bianco e per lo sviluppo del nostro turismo. Ci vuole un po' più di coraggio nell'affrontare la questione perché i costi alti dell'autostrada deprimono lo sviluppo della nostra Regione.»
Nessun commento:
Posta un commento