Con 18 voti a favore (UV e SA) e 17 astensioni (UVP, Alpe, PD-SVdA e M5S), l'Assemblea regionale ha approvato, nella seduta dell'8 aprile 2015, il Programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2015-2017.
Il Programma, che è costituito da 113 interventi per un ammontare complessivo di investimenti attivati pari a 152 milioni di euro, è stato illustrato all'Aula dall'Assessore alle opere pubbliche e difesa del suolo, che ha evidenziato che sono stati definiti due obiettivi strategici: sviluppare un maggior livello di congruità tra programmazione e copertura finanziaria; fotografare l'insieme della spesa complessiva per le opere pubbliche più rilevanti per la regione. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti grazie ad un attento coordinamento e una puntuale riorganizzazione della copertura finanziaria.
Nel corso del dibattito è intervenuto anche il Capogruppo del PD - Sinistra VdA, Raimondo Donzel, essendo finalmente usciti dallo schema delle grandi opere si presta attenzione alle risposte puntuali con interventi che possono garantire una maggiore fruibilità del nostro territorio montano. Tuttavia, ha rilevato il Consigliere, c'è ancora la tentazione di fare interventi a pioggia, mentre bisogna seguire l'ottica della pianificazione e degli interventi coordinati, in particolare con le Amministrazioni locali. Non bisogna poi sottovalutare, ha aggiunto, che cresceranno gli interventi di manutenzione che richiederanno lavori onerosi, laddove si sono fatte opere senza la cura necessaria e senza un adeguato studio ingegneristico sulla loro durata.
FONTE Infoconseil
Nessun commento:
Posta un commento