mercoledì 4 ottobre 2017

#CONSVDA - RISOLUZIONE

Adunanza consiliare del 4 ottobre 2017: conclusi i lavori
Dibattito sulla situazione politica: approvata una risoluzione che invita il Presidente della Regione a dimettersi

Nella seduta pomeridiana del 4 ottobre 2017, il dibattito sulla situazione politica in Consiglio regionale si è concluso con l'esame di una risoluzione depositata in Aula dai gruppi consiliari UV, UVP, PD-SVdA, EPAV e M5S. Il testo, approvato con 22 voti a favore e 12 contrari (ALPE, AC-SA-PNV, GM), invita il Presidente della Regione «à prendre acte de l'absence d'une majorité politique soutenant son Gouvernement et, par conséquent, avec sens de responsabilité institutionnelle, à présenter sa démission afin de permettre une issue rapide de l'actuelle crise politique.»

Nel corso del dibattito in aula è intervenuto anche il Capogruppo del PD-Sinistra VdA, Jean-Pierre Guichardaz, che ha definito la maggioranza «un Frankenstein che oggi si sgretola e si scompone nelle sue tante anime. Sono persone che non si sono mai rispettate, dimostrando di non avere alcuna considerazione l'una per l'altra. Sono persone che oggi svelano l'incertezza che ha sempre caratterizzato il loro operato. Il Presidente Marquis ha continuato a fare la morale essendo vittima di amnesia politica. La sua area politica è sempre rimasta in maggioranza, anche alleandosi con i nemici più acerrimi e architettando trame sotterranee. Questa è una maggioranza vorace, che si approccia ai dossier in modo autoreferenziale. Non ha mai condiviso nulla, nemmeno al suo interno. Ma oggi questa maggioranza non c'è più, e di certo non ci stupiamo. Non avete più nulla da dirvi e da spartire. Cosa succederà ora? Immagino che, in ossequio del principio di responsabilità, il Presidente Marquis farà due passi indietro.»

Nel pomeriggio il Capogruppo ha poi aggiunto: «La maggioranza di questi ultimi mesi ha rappresentato il vecchio che avanza perché non è mai riuscita a mettere in atto quella trasparenza, quella condivisione, quel cambiamento di metodo tanto invocati. Perché il Presidente si assiepa, perché non trova l'orgoglio di dire che non ha più i numeri? Marquis dica ai valdostani che non riesce più a governare.»

FONTE Infoconseil

Nessun commento:

Posta un commento