mercoledì 1 novembre 2017

JOURNÉE DES MÉTIERS DU TOURISME


Journées des métiers du tourisme 2017

L’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente informa che si sono concluse oggi, martedì 31 ottobre 2017, le Journées des métiers du tourisme 2017, momento di incontro tra professionisti del settore e imprenditori per il reclutamento di personale, organizzate in collaborazione con la Cittadella dei Giovani, l’Associazione degli Albergatori della Valle d’Aosta, l’Associazione Confcommercio Valle d’Aosta e gli Enti Bilaterali Turismo Commercio Valle d’Aosta.

All’iniziativa hanno preso parte 17 aziende locali, proponendo complessivamente 54 offerte di lavoro articolate in diverse figure professionali. I lavoratori iscritti hanno raggiunto un totale di 149 unità: ieri, lunedì 30 ottobre, 99 hanno effettuato colloqui con 10 aziende, mentre oggi, martedì 31 ottobre, 68 hanno incontrato 4 aziende.

Complessivamente tutti gli albergatori e ristoratori intervenuti hanno potuto reperire i curricula utili alle loro esigenze. Alcuni hanno comunque richiesto di proseguire l’inserzione dell’offerta di lavoro sul sito regionale www.regione.vda.it/lavoro.

Le due giornate, che s’inseriscono nell’attività tipica dei Centri per l’impiego, hanno avuto l’obiettivo di far incontrare, in un’unica occasione, le aziende del settore con lavoratori già qualificati alle mansioni richieste, in preparazione della stagione turistica invernale.

La formula delle “Journées” – dichiara l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz - rappresenta il modo per rendere la pubblica amministrazione amica del cittadino, mediatrice dei bisogni, facilitatrice dei processi.

Siamo convinti che queste iniziative vadano ulteriormente potenziate, ampliando la platea degli interlocutori, ed è per questo che intendiamo organizzare, in primavera e nel prossimo autunno, due “Semaines des métiers”, estendendo quindi il periodo e coinvolgendo un maggior numero di lavoratori quali potenziali fruitori di queste opportunità. Siamo ancora in fase progettuale ma pensiamo di andare oltre il settore del turismo e della ricettività, intercettando altre tipologie di imprese, altri bisogni di lavoro. Pensiamo di strutturare le prossime “Semaines” inserendo anche percorsi formativi che oggi sono pre-condizioni all'assunzione oltre che certificazioni di competenze; i corsi HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points – per apprendere le conoscenze basilari inerenti l’igiene, la sicurezza alimentare e i rischi di contaminazione degli alimenti), sono un esempio, ma possiamo immaginare – conclude Guichardaz - anche con l'ausilio dei nostri organismi che si occupano di sicurezza sui luoghi di lavoro, specifici momenti in tal senso.

 FONTE Ufficio stampa VDA

Nessun commento:

Posta un commento