giovedì 26 giugno 2014

INTERPELLANZA EDILIZIA RESIDENZIALE #CONSVDA

Il gruppo PD-Sinistra VDA ha presentato oggi un'interpellanza sui requisiti della residenza in Valle d'Aosta per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica.

La Consigliera Carmela Fontana ha presentato l'interpellanza 

"La Consulta ha dichiarato incostituzionale la previsione della legge regionale secondo cui per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica sono necessari otto anni di residenza in Valle d'Aosta. Una previsione, questa, che penalizza proprio coloro che si trovano in condizione di maggiore difficoltà e disagio abitativo e si pone in contraddizione con le politiche di intervento sociale. La discriminazione della residenza è vietata dai trattati comunitari e chiediamo all'Assessore come intenda risolvere il problema verificatosi alla luce della sentenza della Consulta e se tutto ciò comporti una revisione delle graduatorie già in essere."

Dopo la risposta dell'Assessore Carmela Fontana ha aggiunto: 

"Sono preoccupata perché più volte avevamo affermato che nel fare leggi non bisogna essere più realisti del re. Quando è stata approvata la legge avete bocciato ogni nostro emendamento ma la sentenza della Consulta oggi ci da ragione. Quando consegnerete gli alloggi ci sarà una marea di ricorsi se la graduatoria rimane questa


FONTE http://www.consiglio.regione.vda.it/info_conseil/dettaglio_comunicato_i.asp?pk_comunicato=61306

Nessun commento:

Posta un commento